Il lavoratore marzo 2025
Il Lavoratore di Trieste marzo 2025
Il lavoratore marzo 2025 di Trieste anno XXV, n. 2 – 9 marzo 2025, è stata pubblicata la terza parte del saggio di Sergio Dalmasso: Il Manifesto un’eresia comunista.
In questo numero speciale a 32 pagine:
– Dossier sul Giorno del ricordo
– C’è un futuro per la Siria? di Marino Andolina
– Referendum sul lavoro e sulla cittadinanza: pratichiamo la Costituzione della Repubblica
di Daniele Dovenna
-Il Che è vivo di Alma Masè
–Notizie dal XII Congresso di Rifondazione Comunista, e molto altro…
Nel prossimo numero, che uscirà a ridosso del 25 aprile, pubblicheremo materiale intorno alla Festa della donna, particolarmente importante quest’anno (con lo slogan “l’otto tutto l’anno”), all’80° della Liberazione, alle manifestazioni pacifiste/antimilitariste e al pensiero contro la guerra.
Download “Mensile "Il lavoratore" di Trieste marzo 2025” IL-LAVORATORE-MARZO-2025.pdf – Scaricato 9 volte – 2,72 MBSUL GIORNO DEL RICORDO (redazione)
Ogni anno il 10 febbraio si celebra un confuso e aggressivo “Giorno del Ricordo”, cui danno il loro contributo le più alte cariche istituzionali.
Questa celebrazione è basata su un radicale negazionismo:
viene nei fatti negato l’orrore nazifascista (le truppe naziste occupanti la nostra Regione vengono sempre più spesso presentate come difensori della civiltà, anche in diffusissimi film di non eccelsa qualità),
grazie alla antistorica equiparazione tra “svastica e falce e martello” (parole del ministro Nordio), cioè tra oppressori e liberatori;
ma viene anche negato, in parallelo, ogni orrore compiuto in nome della democrazia “occidentale” (colonialismo, schiavismo, bombardamenti terroristici, guerre “giuste”, lager).
Sappiamo che anche le “liberazioni” (come ogni guerra patriottica e/o civile) portano con sé lutti e drammi, e -ripetiamo- noi non neghiamo nulla di ciò che è stato ricostruito con capacità di indagine e di distinzione,
ma rovesciare su chi l’ha subita le responsabilità della guerra portata dal nazifascismo è da irresponsabili.
CONTINUA
***
Link Sergio Dalmasso
- Quaderni CIPEC dall’1 al 30
- Quaderni CIPEC dal 31 in poi
- Archivio SERGIO DALMASSO
- Notizie Blog Dalmasso
- Canale YouTube Sergio Dalmasso
- HOME SERGIO DALMASSO