Quaderno CIPEC Numero 23
LE VICENDE ELETTORALI DELLE FORZE POLITICHE CUNEESI (1946-2001)
NOVEMBRE 2002
Indice generale
Introduzione, Sergio Dalmasso
Saggi introduttivi, Felice Paolo Maero
Legenda, Marco Dalmasso
Tabelle dei risultati elettorali, Marco Dalmasso
Grafici, Marco Dalmasso
***
Scansione dall’originale quaderno cartaceo numero 23 Stampato presso il Centro Stampa della Provincia di Cuneo.
Novembre – 2002.
Introduzione
Ripubblichiamo, a distanza ormai di sei anni, i risultati elettorali della provincia di Cuneo, a partire dal 1946, seguiti dai grafici delle singole fomazioni politiche e preceduti da una introduzione/commento.
I criteri scelti, ovviamente del tutto discutibili, sono chiariti nella Legenda.
A differenza di quanto fatto nel ’96, si è scelto di differenziare i risultati elettorali sino alle politiche del 1992 (ultime con il sistema elettorale proporzionale) da quelli successivi.
Questo non solo per la nota modificazione del sistema elettorale, ma anche per il terromoto che ha investito la quasi totalità dei partiti (scioglimenti, mutamenti di nomi e sigle, scissioni, divisioni, in alcuni casi scomparsa …).
Utile quaderno per studi specifici
Siamo convinti che il lavoro, pur non rappresentando una storia delle formazioni politiche in provincia e pur limitandosi ai dati statistici, possa essere utile e strumento per studi più specifici sulla realtà politico-amministrativa-sociale del cuneese.
Un grazie a Felice Paolo Maero per aver concesso di ripubblicare il suo studio introduttivo e a Marco Dalmasso per la preziosa consulenza informatica.
Il prossimo quaderno, forse ancora nell’anno solare 2002, chiuderà l’ottavo anno (non è poco!) di questa pubblicazione, certo non grande opera storiografica, ma strumento di studio sullla specifica realtà locale, con qualche breve incursione in orizzonti più ampi.
Sarà dedicato alla pubblicazione di gran parte degli atti del convegno su: Razzismo, antisemitismo, revisionismo storico, organizzato a Cuneo, nell’aprile 2001, da CIPEC e Scuola di pace di Boves e ad una conferenza dal prof. Antonio Moscato (Università di Lecce) alla stessa Scuola di pace, tenuta nell’aprile 2002.
Per il prossimo anno, se la pubblicazione potrà continuare, grandi progetti: la pubblicazione degli interventi in Consiglio provinciale dell’ex consigliere, dott. Manna e due fascicoli, da tempo progettati, sul movimento e il partito socialista.
Sergio Dalmasso
PS.
Il quaderno numero 4 presente in questo sito è la scansione del presente quaderno 23, vista l’elevata similitudine tra i due.