Gli autori  del blog sergio dalmasso collaborano, a titolo di volontariato, con i loro scritti postati nella sezione Notizie, o Blog, del sito e/o ai Quaderni del CIPEC.

(Nel corso degli anni  hanno collaborato ai Quaderni CIPEC tante persone, molte delle quali di elevato spessore culturale).

Collabora, anche tu,

con i tuoi post/scritti, alla sezione Notizie e/o ai Quaderni del CIPEC (Centro di Iniziativa Politica e Culturale di Cuneo): curati sin dal 1995 dal professore Sergio Dalmasso.

Basta effettuare la registrazione dal link di seguito:

P.S.

Quanto prima dedicheremo una pagina ove stileremo l’elenco di tutte le persone che hanno collaborato sin dal 1995 ai Quaderni del CIPEC.

Il CIPEC è il Centro di Iniziativa Politica e Culturale di Cuneo; l’attuale presidente è Aniello Fierro che ha sostituito Sergio Dalmasso dopo il trasferimento del Dalmasso a Genova.

professore Sergio Dalmasso, autori blog sergio dalmasso

Sergio Dalmasso

Franco Di Giorgi, autori blog sergio dalmasso

Franco Di Giorgi

Franco Di Giorgi – Filosofo, la sua riflessione si muove ricercando interferenze tra filosofia (Aporia, 2004), memorialistica (concentrazionaria e resistenziale) (Lettera da Mauthausen e altri scritti sulla Shoah, 2004; A scuola di Resistenza, 2006), esegesi biblica (Giobbe e gli altri, 2016; Il Luogo della Vita. Riflessioni sul Vangelo di Tommaso, 2018) ed estetica (letteraria e musicale) (Tolstoj, Flaubert, Rilke, Proust, Ibsen, Pergolesi, Vivaldi, Beethoven, Rachmaninov, Mahler). Tra le riviste che hanno ospitato i suoi scritti: Testimonianze, Fenomenologia e Società, Paradigmi, Interdipendenza, Nuova Rivista Musicale Italiana, Israel, Historia Magistra, Scenari (on line), Carte di Cinema (on line), Sergio Dalmasso (on line).

Adriano Agostino autori blog sergio dalmasso

Adriano Agostino

Biografia Adriano Agostino

Nasce a Genova, diplomato alla scuola alberghiera, lavora presso uno degli alberghi più prestigiosi ma ben presto si appassiona agli autori classici russi e per poterli apprezzare nella lingua originale, decide di frequentare i corsi di lingua russa presso l’Associazione Italia-URSS di Via Edilio Raggio.

A conclusione dei cinque anni, viene ammesso a frequentare l’Università statale di Mosca dove consegue nel 1969 il diploma di abilitazione all’insegnamento della lingua e letteratura russa.

Al suo rientro, inizia il suo lavoro presso la Libreria Italia-URSS, prima a Genova, poi a Roma con l’incarico di direttore poi di nuovo a Genova fino al suo pensionamento.

Appassionato allo studio delle lingue è autore del dizionario russo-italiano/italiano-russo per la Rusconi e collabora alla stesura dei dizionari di spagnolo e francese sempre per la stessa casa editrice.

Successivamente si dedica all’approfondimento ed alla diffusione del dialetto genovese e pubblica un dizionario genovese-italiano e uno italiano genovese. Ha pubblicato la traduzione del Manifesto del Partito Comunista di Marx Engels sempre in lingua genovese per una Casa Editrice tedesca.

Da molti anni scrive brevi racconti sia autobiografici che di fantasia, fino ad ora mai pubblicati.

Danilo Zannoni

Danilo Zannoni

Danilo Zannoni. Autore di racconti e novelle. Ha pubblicato Scrivere è come vivere, soltanto che è più semplice, pubblicazioni postume: Demoni, I demoni parte seconda.

Domenico Capano, autori blog sergio dalmasso

Domenico Capano